UniSolidarietà – UniCredit Vicenza per il Sociale – Onlus

Via C. Battisti 10, 36100 Vicenza - tel. 0444395111 fax 0444395331

Codice Fiscale 95083630244                       www.unicredip.com

 

conto Unisolidarietà:  IT 34 Q 02008 11820 000040298606

 

Ritorna

 

 

comunicazione 1/2016

Giovedì 24 novembre 2016

 Festa d'Autunno 2016

Ristorante Le Fornaci - Via Galilei 40 - Mestrino

 

Adesioni entro 21 novembre 2016

 

comunicazione 2/2015

Giovedì 12 novembre 2015

 Festa d'Autunno 2015

Trattoria Tre Scalini - Via Crosara 12 - Creazzo   inizio manifestaizone ore 20.45

 

 Documento presentato alla riunione annuale

 

comunicazione nr 1/2015

Giovedì 12 novembre 2015

 Festa d'Autunno 2015

Trattoria Tre Scalini - Via Crosara 12 - Creazzo   inizio manifestaizone ore 20.45

 

 Referenti Gianluigi Coltri tel. 335 7060144 @ gianluigi.coltri@unicredit.eu

 

.

 

 

 

 

UNISOLIDARIETA' PARTECIPA AL PROGETTO " vieni con noi...."

                                                                           

 

 

 

 

 

UNISOLIDARIETA' FESTA D'AUTUNNO

Circolare nr 69 

 

clicca per aprire la relazione letta durante la Festa d'Autunno

 

                                                                           

Venerdì 3 ottobre 2014 a Monticello Conte Otto (Vi)  presso la Trattoria Da Elio, via Roi 71, Cavazzale - con inizio alle ore 20.45

 

Quest’anno, venendo incontro a diverse richieste pervenute da soci e simpatizzanti, abbiamo preferito proporre per l’appuntamento annuale di Unisolidarietà Onlus un luogo ed un menù completamenti diversi rispetto alle precedenti feste, abbandonando, almeno per il momento, il baccalà.

La quota di adesione è stata mantenuta anche quest’anno in € 25 a persona.

MENU':

Aperitivo di benvenuto, Flan di radicchio e speck con crema di formaggio Asiago, Risotto alla zucca e tartufo Berico, Tronchetto di crespelle con tarassaco e provola affumicata, Reale di vitello con porcini, Patate al forno, Verdura di campo in tegame, Macedonia con gelato, Torta alle pere, Vini, Caffè, Grappe.

           

E’ un’occasione per stare assieme tra amici, sostenitori e simpatizzanti, importante per raccogliere idee e fondi da destinare a iniziative  benefiche e per supportare nuovi progetti  che saranno presentati nel corso della serata.

Il Circolo contribuirà alla migliore riuscita, organizzando una lotteria finale con tanti e tanti premi. 

Contiamo su una numerosa partecipazione, per far conoscere sempre più la nostra Onlus, che dal 2006 ad oggi ha erogato contributi a famiglie in difficoltà, enti, associazioni, per quasi 200.000 euro.

 

Le adesioni dovranno pervenire alla segreteria del circolo, entro lunedì 29/09/2014.

Ci sono tutte le premesse per trascorrere una serata in amicizia con il fine unico dell’altruismo e della solidarietà.

 

 

 

 

 

 

UNISOLIDARIETA' NEWSLETTER NR 19

 

                                                                           

Caro/a Amico/Amica

La primavera è la stagione delle dichiarazioni dei redditi, 730 o Unico. Ti ricordiamo che anche la nostra Onlus UNISOLIDARIETA’ può essere destinataria del 5 Per Mille della tua IRPEF. Già da quattro anni partecipiamo al 5 PerMille, e le sottoscrizioni hanno consentito di ottenere oltre 20.000 euro: GRAZIE DI CUORE A TUTTI QUELLI CHE HANNO FIRMATO.

Come promemoria, ti alleghiamo la pagina del modello, con l’indicazione del codice fiscale della nostra associazione e dello spazio dove va apposta la firma del dichiarante.

 

Cosa puoi fare tu per Unisolidarietà?

Moltissimo: puoi segnalarci qualche situazione in cui il nostro intervento può dare un aiuto concreto a chi è in difficoltà. E puoi anche presentarci un amico o un collega o un parente, aiutandoci a far crescere il numero dei soci. Associarsi costa sempre e solo 15 euro all’anno: il costo di una pizza, una bibita e un caffè. Ti alleghiamo un modulo per l'iscrizione, che potrai consegnare al nuovo socio, che poi lo dovrà far pervenire a:

gianluigi.coltri@unicredit.eu

 

Vuoi fare una donazione?

Puoi fare un bonifico sul conto di Unisolidarietà Via Battisti 10 Vicenza, coordinate: IT 34 Q 02008 11820 000040298606

La donazione è interamente deducibile dal reddito: se ti interessa avere la dichiarazione da allegare al 730 o all’Unico, richiedila a gianluigi.coltri@unicredit.eu indicando generalità e codice fiscale da riportare in essa.

Con il contributo dei Soci e dei simpatizzanti, con quello del "Gitf Matching" e delle varie iniziative che abbiamo promosso negli anni, supereremo quest'anno i 200.000 euro complessivi di aiuti a famiglie e Associazioni.

 

 

 

 

 

Bando azioni di contrasto alle nuove povertà 2014

Scadenza: 31/03/2014

         

                                                                 

Bando azioni di contrasto alle nuove povertà 2014 - Scadenza: 31/03/2014


Unisolidarietà Onlus e Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore di CSV di VI - Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza), in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, nel rispetto della legge n. 266/91, indicono il bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”.
Il presente bando nasce grazie all’accordo di collaborazione siglato tra Unisolidarietà e Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza - Ente Gestore del CSV di Vicenza, accordo che riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne sostiene e favorisce l’apporto originale per il conseguimento di obiettivi di carattere sociale, civile e culturale. In particolare Unisolidarietà Onlus e Ente Gestore del CSV di Vicenza reputano opportuna una condivisione dei valori che caratterizzano il reciproco impegno a favore delle fasce deboli della cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove povertà e alle primarie necessità di alcune fasce deboli della popolazione.

                                                                     

www.csv-vicenza.org

 

 

 

 

 

Circolare nr 39/2013

 

 

 

Cari Soci e Socie del Circolo vi segnaliamo l’importante appuntamento annuale di Unisolidarietà, la nostra Onlus che opera ormai da quasi dieci anni nelle nostre zone con l’erogazione di contributi a sostegno del volontariato in tutte le sue forme.

In questi anni, grazie all’apporto dei nostri Soci ed al concreto sostegno del nostro Istituto, gli interventi effettuati superano i 150.000,00 euro, una somma enorme, importantissima che ci riempie di orgoglio e ci da la consapevolezza che in qualche maniera siamo riusciti anche noi a migliorare qualche situazione e risolto qualche problema.

Il Circolo ogni anno contribuisce direttamente a tale importante iniziativa grazie soprattutto alle molte lotterie organizzate nelle varie attività e manifestazioni, alle libere sottoscrizioni di colleghi, con le raccolte di contributi nel corso delle serate teatrali della nostra compagnia di teatro amatoriale “Quelli che…” e in tante altre occasioni ancora.

E’ una serata aperta a tutti per passare alcune ore in spensierata amicizia, per degustare l’ottimo Bacalà alla vicentina preparato da Palmerino e soci e per parlare di Solidarietà. Potete anche venire assieme ad amici non soci, l’importante è sentirsi utili e preziosi per questa nobile causa.

Una breve chiacchierata del bravo e solerte Segretario Gianluigi Coltri ci illustrerà i programmi e le intenzioni come ci saranno pure le testimonianze di alcuni addetti ai lavori ed operatori del volontariato più puro. Il territorio veneto si distingue tra tutti per l’apporto spontaneo e vigoroso nel settore del volontariato e noi vogliamo e dobbiamo fare la nostra parte.

A seguire la ricca cena a buffet che prevede un Crostino con Bacalà mantecato e Olio extravergine di Pove del Grappa, la Zuppetta di Rost, i Bigoli al torcio con Bacalà, il magico Bacalà alla Vicentina della Confraternita con polenta di mais marano, e per finire in dolcezza una Mousse al triplo cioccolato, acqua e caffè; vini appropriati offerti dal Circolo Vicenza! Piatti alternativi per chi non mangia il Bacalà, per consentire a tutti di partecipare allegramente alla serata. (Chi invece necessitasse di cibi senza glutine ce ne dia comunicazione). Come consuetudine sarà infine allestita una maxi lotteria con tanti ricchissimi premi tra i quali un Week-End in località turistica per due persone. 

Il Circolo partecipa attivamente alla serata abbattendo il costo della partecipazione offrendo i vini, e mettendo i premi per la lotteria. Secondo la miglior tradizione eno-gastronomica saranno infatti proposti vini fermi e vini spumanti tipici dell’accostamento alla nostra straordinaria pietanza ormai resa nota a livello internazionale grazie all’operato della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina che ha assicurato una propria rappresentanza alla nostra serata.

Chi avesse problemi di trasferimento può mettersi in contatto coi referenti del Circolo per trovare un passaggio in auto. Il costo per la partecipazione al nostro appuntamento, è di € 25.00

Vi aspettiamo numerosi, potete portare amici, familiari e chi vorrete voi. E’ infatti l’occasione per stare assieme tra amici e colleghi e di poter ancora una volta fare del bene a chi sta peggio di noi. Saranno graditi premi e oggetti da mettere in lotteria. E’ naturalmente molto attesa una sostanziosa rappresentanza del nostro Bacalà Club!

La prenotazione potrà avvenire tramite mail o fax con il modulo in calce alla circolare nr 39

 

 

 

Circolare nr 55/2012

 

 

 

Cari Soci e Socie del Circolo vi segnaliamo (e ricordiamo per chi ne fosse già a conoscenza) l’importante appuntamento di cui in allegato aperto a tutti per passare alcune ore in spensierata amicizia, per degustare l’ottimo Bacalà alla vicentina preparato da Palmerino e soci e per parlare di Solidarietà.

L’opportunità ci viene data da Unisolidarietà, la nostra Onlus che vive di autofinanziamento e che nella sua breve vita ha già potuto sostenere decine e decine di progetti da voi segnalatici per un ammontare di oltre 150.000 euro.

Una breve chiacchierata del bravo e solerte Segretario Gianluigi Coltri ci illustrerà i programmi e le intenzioni come ci saranno pure le testimonianze di alcuni addetti ai lavori ed operatori del volontariato più puro. Il territorio veneto si distingue tra tutti per l’apporto spontaneo e vigoroso nel settore del volontariato e noi vogliamo e dobbiamo fare la nostra parte.

Il Circolo ogni anno contribuisce direttamente a tale importante iniziativa grazie soprattutto alle molte lotterie organizzate nelle varie attività e manifestazioni, alle libere sottoscrizioni di colleghi, con le raccolte di contributi nel corso delle serate teatrali della nostra compagnia di teatro amatoriale “Quelli che…” e in tante altre occasioni ancora.

Al termine della ricca cena a buffet che prevede l’aperitivo con sopressa, pan biscotto e Durello, uno splendido risotto al bacalà di primo, il magico bacalà alla vicentina della Confraternita, un ricco piatto di formaggi freschi e stagionati degni della migliore tradizione vicentina ed il dessert, ci sarà la possibilità di ascoltare un po’ di musica con il Dj Fabrizio molto noto nelle nostre discoteche e sarà infine allestita una maxi lotteria con tanti ricchissimi premi.

In questa particolare occasione il Circolo abbatte il costo della partecipazione alla serata offrendo i vini, i formaggi e la sopressa. Secondo la miglior tradizione eno-gastronomica saranno infatti proposti vini fermi e vini spumanti tipici dell’accostamento alla nostra straordinaria pietanza ormai resa nota a livello internazionale grazie all’operato della Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina che ha assicurato una propria rappresentanza alla nostra serata.

Chi avesse problemi di trasferimento può mettersi in contatto coi referenti del Circolo per trovare un passaggio in auto.

Il costo per la partecipazione al nostro appuntamento, è di € 25.00

Vi aspettiamo numerosi, potete portare amici, familiari e chi vorrete voi. E’ infatti l’occasione per stare assieme tra amici e colleghi e di poter ancora una volta fare del bene a chi sta peggio di noi. Saranno graditi premi e oggetti da mettere in lotteria. E’ naturalmente molto attesa una sostanziosa rappresentanza del nostro Bacalà Club!

 

La prenotazione potrà avvenire tramite mail o fax con il modulo allegato o con una semplice telefonata.

 

Marzo 2012

La primavera è la stagione delle dichiarazioni dei redditi, 730 o Unico. Ti ricordo che.......

 

 

 

Dicembre 2011

Vi scrivo come segretario di Unisolidarietà, per aggiornarvi su quanto fatto nel 2011..........

 

 

 

Febbraio 2011

Vi scrivo come segretario di Unisolidarietà, la nostra onlus che si occupa di interventi nel sociale, per informarvi che con il Gift Matching, Unicredit Foundation ci ha inviato 27.000 euro, a fronte delle erogazioni fatte nel 2010.

Nello stesso tempo, vi allego il programma del corso operatori per il microcredito che la Caritas di Vicenza organizza a partire dal 24 febbraio, tra i relatori vi è il nostro collega Paolo Frison. E' un ambito dove sempre più, anche a causa del persistere della congiuntura economica, è richiesto di portare assistenza e competenza.

 Grazie a tutti, come sempre, per il sostegno, l'interessamento e soprattutto la generosità.

 

Novembre 2010

Cari Amici,

anche Unisolidarietà Onlus intende sentirsi solidale con le popolazioni dei Comuni del Vicentino e del Padovano colpiti dalla disastrosa alluvione dei giorni scorsi. Il nostro Consiglio d’Amministrazione ha stabilito subito due interventi urgenti di 5.000 euro ciascuno a favore delle Caritas di Vicenza e di Padova, con la specifica indicazione di andare ad aiutare le famiglie maggiormente colpite e bisognose di conforto.

Nell’attesa di individuare i referenti e i progetti su cui intervenire, nonché i casi di famiglie in particolare difficoltà, apriamo una raccolta fondi straordinaria, in modo da raccogliere i mezzi per poter agire in maniera mirata e concreta sul territorio.

I versamenti sono da effettuare a: UNISOLIDARIETA’ – UNICREDIT VICENZA PER IL SOCIALE ONLUS, via Battisti 10, 36100 Vicenza – c.f. 95083630244 sul conto corrente presso Unicredit Spa -  IBAN: IT 34 Q 02008 11820 000040298606 con la causale ”EROGAZIONE LIBERALE PER ALLUVIONATI DEL VENETO”.

Ricordiamo che le erogazioni liberali a favore delle Associazioni come la nostra sono detraibili dall’IRPEF (19% dell’importo versato con massimo di € 2.065,83) o deducibili dal reddito (10% dell’importo versato con un massimo di 70.000 €).

Ricordiamo inoltre che i versamenti fatti dai dipendenti Unicredit tramite la nostra Onlus parteciperanno alla richiesta di integrazione tramite il “Gift Matching Program” di Unicredit Foundation (in sintesi, la nostra Banca integrerà con un contributo aggiuntivo i nostri versamenti).

Anche i nostri clienti o amici, se richiestoci, potranno versare tramite Unisolidarietà Onlus con la stessa causale.

La nostra iniziativa parte congiuntamente a quella di Associazione Univerona Onlus, e va ad aggiungersi ad altre che Unicredit stessa sta mettendo in atto, per poter ampliare tutti insieme le possibilità di intervento: di questo vi terremo prontamente informati, come pure vi relazioneremo puntualmente sulla destinazione di quanto raccoglieremo.

Contiamo senz’altro sul senso di solidarietà e di generosità di tutti, e vi invitiamo a diffondere la nostra iniziativa a tutti coloro che vi stanno intorno.

Grazie fin d’ora per quanto potrete donare.

Cordiali saluti

Unisolidarietà

Il segretario Gianluigi Coltri

 

 

 

  NEWS nr. 11 - 2010

 

 

Caro/a Amico/Amica

 

Mi pare importante continuare ad informarti su cos’ha fatto e cosa sta facendo Unisolidarietà. Ti ricordo che si tratta di un’associazione senza fini di lucro, nata a Vicenza nel 2005 tra colleghi di Unicredit Banca, di Unicredit Banca d’Impresa e di Unicredit Banca Private, in analogia con altre associazioni nate nel Gruppo a Treviso, Verona, eccetera. Ad oggi, l’associazione conta circa 350 iscritti, compresi famigliari e pensionati.

In sintesi, ecco l’attività svolta finora:

EROGAZIONI:

2006    -           14.485 euro               

2007    -           28.122 euro

2008    -           10.000 euro

2009    -           18.011 euro

2010    -           27.305 euro (dei quali già erogati 14.505, altri 12.800 da perfezionare)

Totale -           97.923 euro

 

CON L’AIUTO DI TUTTI, ABBIAMO POTUTO EROGARE FINORA QUASI 100.000 EURO A FAVORE DI ASSOCIAZIONI ED ENTI (per acquisto di attrezzature) E DI FAMIGLIE (in grave difficoltà economica o sanitaria). In molti casi, anche piccoli importi, tra i 500 ed i 2.000 euro, hanno potuto risolvere situazioni di forte disagio. GRAZIE A TUTTI, VERAMENTE DI CUORE.

 

Nel 2010 sono state aiutate 4 associazioni/enti e 6 famiglie, e questi 10 interventi sono andati a Vicenza (6), Rovigo (2), Padova (1) e Venezia (1).

Tra gli interventi più significativi, segnaliamo i 4.000 euro al Centro Giovanile di Lendinara ed i 4.500 euro a favore di

ASSOCIAZIONE SPORT INSIEME

di Piovene Rocchette (VI)

Si tratta di un’associazione che da alcuni anni si occupa di diffondere l’attività sportiva non agonistica come mezzo di formazione psico fisica, morale e ricreativa verso persone diversamente abili e portatrici di handicap. Grazie a Unisolidarietà, Sport Insieme ha potuto acquistare una serie di attrezzature specifiche per l’attività sportiva, praticata attualmente da una ventina di ragazzi e di giovani, seguiti dai volontari e da personale specializzato in scienze motorie.

 

Rendiconto economico per l’anno 2009

Non è stato possibile quest’anno organizzare l’assemblea sociale, ma, nell’ottica della massima trasparenza, pubblichiamo qui sotto il rendiconto economico approvato dal Consiglio d’Amministrazione il 12/04/10:

ENTRATE

Saldo iniziale c/corrente                                        28.898,79 euro

Contributo UNIDEA                                               10.000,00 euro

Versamenti da Soci per quote annuali

e iniziative promozionali, donazioni                          5.863,73 euro

Interessi attivi e rimborsi spese, ecc.                          141,26 euro

Contributo Circolo Vicenza                                      1.000,00 euro

TOTALE                                                              45.903,78 euro

 

USCITE

Erogazioni benefiche                                             18.011,00 euro

Spese per bolli, domanda Ag. Entrate, ecc.                   30,50 euro

TOTALE                                                             18.041,50 euro

 

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE                         27.862,28 euro

Impegni da perfezionarsi                                         9.450,00 euro

Fondo Solidarietà Soci e Famigliari                          5.000,00 euro

Somme utilizzabili per nuovi interventi            13.412,28 euro

 

Se, oltre alla quota sociale, intendi fare una donazione, ti ricordo le coordinate del conto Unisolidarietà:  IT 34 Q 02008 11820 000040298606. La donazione è interamente deducibile dal reddito: se ti interessa avere la dichiarazione da allegare al 730 o all’Unico, richiedila ai miei riferimenti, che riporto in calce.

Colgo infine l’occasione per ringraziare, personalmente e a nome di tutto il Consiglio, il Presidente di Unisolidarietà ENRICO QUARANTIELLO, che ha sostenuto con calore e passione la nostra Associazione nei 3 anni da lui trascorsi a Vicenza.

Ti ringrazio ancora del sostegno e dell’impegno, a nome di tutto il Consiglio, e soprattutto di quanti, in questi anni, hanno potuto beneficiare degli interventi di Unisolidarietà.

 

Il segretario

Gianluigi Coltri

gianluigi.coltri@unicredit.eu  tel. 335-7060144